Lauree
CONTATTI
Consulta il Calendario Sedute di Laurea
Consulta i Criteri per la valutazione di altri titoli ed esperienze formative
ATTIVITÀ DI TESI
Si comunica che ai fini dell'acquisizione dei crediti dell'Attività di Tesi, i laureandi dovranno:
- presentare alla segreteria didattica (sig.ra Ferro) la modulistica, debitamente compilata, riferita alla valutazione dei rischi;
- procedere alla prenotazione all'appello per la convalida del "Laboratorio di Tesi" o "Attività di Tesi" comunicato ogni qualvolta tramite avviso dal Presidente del CdS;
- Ricordare al relatore il proprio nome, matricola e titolo della tesi, che il relatore dovrà comunicare al Presidente del CdS per la verbalizzazione.
NB: NON OCCORRE CHE LO STUDENTE SI PRESENTI IN SEDE DI ESAME.
FLUSSO TESI DI LAUREA
Si comunica che tutti i laureandi dovranno seguire la procedura di Richiesta tesi, invio Domanda di laurea e Upload tesi sul nuovo PORTALE STUDENTI, seguendo le istruzioni riportate di seguito.
Principali istruzioni operative da eseguire per effettuare le operazioni di:
- Richiesta tesi
- Domanda di laurea e upload tesi
Richiesta tesi
1) Accedendo al PORTALE STUDENTI, potrai compilare la scheda "Richiesta di assegnazione della tesi".
Il percorso da seguire è:
Home > Carriera, Piano di Studi, Esami > Conseguimento del titolo > Richiesta di assegnazione della tesi.
2) compilare i campi presenti nella maschera "Richiesta tesi" e procedere con l’invio dell’istanza che verrà sottoposta al docente relatore.
Domanda di laurea e upload tesi
Una volta che il docente avrà accettato la richiesta tesi potrai sottoscrivere la domanda di laurea. Il percorso da seguire è:
Home > Carriera, Piano di Studi, Esami > Conseguimento del titolo > Domanda di laurea.
La domanda di laurea è composta di 5 sezioni:
1. Estremi della domanda: dove sono presenti i dati relativi all’anno accademico di riferimento e data della domanda
2. Corso di studio: dove è presente la denominazione del corso ed il relativo regolamento di riferimento
3. Esami sostenuti in carriera: dove dono riportati gli esami svolti dallo studente durante il ciclo di studio.
4. Esami sostenuti ma non ancora in carriera: dove possono essere presenti gli esami non ancora registrati. In questo caso lo studente dovrà autocertificare il risultato e la data di sostenimento per proseguire con la domanda.
5. Tipologia della tesi: sezione in cui sono riportati i dati della tesi (tipologia, titolo, correlatore interno ed esterno) riportati precedentemente nella richiesta di tesi e modificabili ancora una volta. Inoltre lo studente dovrà riportare l’abstract in italiano ed in inglese e le Keyword in italiano ed in inglese. Gli ultimi due dati riguardano "Relatore ed insegnamento" non più modificabili. Una volta compilati tutti i campi, procedere con l’invio della domanda.
A questo punto sarà possibile stampare la ricevuta, contenente le informazioni principali della domanda di laurea in formato PDF e il bollettino con l’importo previsto per la tassa di laurea. Ancora una volta è possibile annullare/aggiornare la domanda.
Quindi, una volta effettuato il pagamento, si sbloccherà automaticamente il pannello per il caricamento del/dei file di tesi in formato PDF raggiungibile al percorso:
Home > Carriera, Piano di Studi, Esami > Conseguimento del titolo > Upload file tesi.
In questa sezione sarà inoltre obbligatoria la compilazione del questionario Almalaurea disponibile al link sovrastante il pannello. Sarà poi possibile ancora una volta aggiornare il titolo tesi (sia in italiano che in lingua inglese) e le Keywords (sia in italiano che in lingua inglese). Una volta compilato il questionario, i campi della domanda precedentemente descritti ed inserito/i il/i file con la relativa denominazione/descrizione sarà possibile inviare la tesi.
N.B.: LA DIMENSIONE MASSIMA DEL FILE DI TESI NON DEVE SUPERARE I 25 MB.
MODALITÀ DI PRENOTAZIONE DELLA PROVA FINALE
La procedura di prenotazione all’appello di laurea si sviluppa secondo i seguenti passaggi:
Il Laureando
- richiede l’assegnazione della tesi (online) al docente relatore, secondo le tempistiche stabilite dai singoli corsi di studio;
- compila la domanda online entro i 2 mesi precedenti l’apertura dell’appello e provvede al pagamento di 2 marche da bollo;
- supera gli ultimi esami fino a 12 giorni prima dell’apertura dell’appello;
- invia file tesi in pdf/a 12 giorni prima dell’apertura dell’appello.
Il Relatore
- accetta o rifiuta la richiesta di assegnazione tesi;
- conferma file tesi 10 giorni prima dell’apertura dell’appello.
GIACENZA LIBRI
Si comunica agli studenti tutti gli studenti in procinto di laurearsi di verificare la propria giacenza di libri in prestito in quanto la mancata restituzione alla Biblioteca pregiudica la procedura informatizzata di inserimento tesi.
PROCEDURA SEDUTA DI LAUREA
Si comunica agli studenti interessati che a far data dalla prima sessione di laurea del 2026 è stata adottata la seguente nuova procedura per la seduta di laurea:
- In una giornata intera appositamente dedicata (circa una settimana prima della seduta di laurea) gli elaborati saranno esposti per la valutazione da parte della commissione. Per le tesi che non prevedono l’elaborazione di tavole grafiche stampate, sarà possibile presentare il lavoro alla commissione anche mediante un book di formato ridotto (ad esempio A3). Ogni laureando avrà un tempo
congruo per esporre il proprio lavoro e la commissione potrà porre eventuali domande. A tale attività potranno partecipare oltre ai laureandi e alla commissione nominata anche gli allievi e il corpo docente del Corso di Laurea in Architettura al fine di favorire la conoscenza dei lavori di laurea e lo scambio di opinioni sulle tematiche proposte agli allievi. Inoltre è prevista la partecipazione alla seduta ‘pre-laurea’ di ospiti esterni, invitati dal relatore e/o da eventuali altri membri della commissione, i quali, grazie alle proprie conoscenze, competenze e/o interessi possono favorevolmente contribuire alla discussione dell’elaborato di tesi.
- Il giorno della seduta di laurea – in presenza della commissione – ogni laureando avrà 10 minuti di tempo per illustrare sinteticamente il proprio elaborato mediante una presentazione in PowerPoint. Tale esposizione sarà aperta come di consueto al pubblico come la successiva proclamazione.