I NOSTRI STAKEHOLDER
Il dialogo costante con interlocutori esterni consente di monitorare l’efficacia dell’offerta formativa del CdS in Architettura LM-4 c.u. Le attività di consultazione delle parti interessate prevedono un ruolo attivo ed una piena partecipazione dei soggetti coinvolti, con l’obiettivo di definire efficacemente il profilo delle figure professionali da formare e di individuare eventuali miglioramenti del percorso didattico (cfr. art. 8.2 Parti Interessate e Comitato di Indirizzo del CdS, Sistema di Assicurazione della Qualità dell’Ateneo di Catania, ver. 2.0 - luglio 2020).
I referenti del Corso di Laurea alle attività di consultazione delle Parti Interessate sono:
il prof. Francesco Cannizzaro, la prof.ssa Stefania De Medici e il prof. Vito Martelliano (Nominati con delibera del CCdS del 20.11.2024).
L’attuale configurazione del Comitato di Indirizzo include i seguenti stakeholder:
ISTITUZIONI, RAPPRESENTANTI DEL SETTORE PROFESSIONALE,
ORGANIZZAZIONI NO-PROFIT
- Comune di Siracusa
- Ordine Architetti PP.CC. di Siracusa
- Ordine degli Ingegneri di Siracusa
- Confindustria Siracusa
- ANCE Siracusa
- Museo Regionale di Palazzo Bellomo di Siracusa
- CIVITA Sicilia S.r.l.
- SIAM
- OPT Siracusa
- Soprintendenza BB.CC.AA. di Catania
- INDA - Istituto Nazionale del Dramma Antico
ALUMNI
Il Gruppo Alumni è costituito da laureati in Architettura presso la sede di Siracusa dell’Università degli Studi di Catania. Il Gruppo, che attualmente conta circa 560 iscritti, ha lo scopo di monitorare il percorso post-laurea, evidenziando i principali punti di forza e le criticità del percorso formativo proposto ai fini dell’accesso al mercato del lavoro o della prosecuzione del percorso formativo.
Le consultazioni avvengono con incontri periodici su piattaforma digitale e mediante canali social.
La pagina Facebook del Gruppo Alumni di Architettura SR è consultabile al seguente link.
Di seguito un video, realizzato in occasione del Salone dello Studente di qualche anno fa, con le testimonianze di alcuni laureati.