LABORATORIO DI PROGETTO 2 A - L
Anno accademico 2015/2016 - 2° anno- COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA: Vincenzo LATINA
- TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA: Luigi ALINI
SSD
- ICAR/14 - COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA
- ICAR/12 - TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA
Semestre: 2°
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Prerequisiti richiesti
- COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA
per la partecipazione degli studenti alle lezioni e alle esercitazioni al modulo di composizione architettonica e urbana del Laboratorio non sono previsti prerequisiti. Necessario e propedeutico per sostenere l'esame invece risulta la frequenza di almeno il 70% delle delle ore di lezioni ed esercitazioni e l'aver sostenuto l'omologo modulo del primo anno
- TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA
Conoscenza dei più diffusi materiali e sistemi costruttivi
Frequenza lezioni
- COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA
E' richiesta la fraquenza, di almeno, del 70% delle ore delle lezioni e delle esercitazioni del modulo
- TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA
Settimanali
Contenuti del corso
- COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA
La struttura principale del corso è articolata complessivamente in lezioni frontali, esercitazioni in classe , seminari e sperimentazioni dirette nell’area di progetto.
L’attività didattica prevede una serie di esercizi progettuali suggeriti da una preliminare ricognizione letteraria delle più interessanti opere di architettura moderna e contemporanea. Così da fornire utili strumenti, per il controllo dell’esercizio progettuale assegnato e per l ‘acquisizione di una consapevolezza progettuale.
EsercitazioniConsistono nella lettura e ridisegno di opere di architettura indicate dalla docenza o proposte dagli allievi. Lo scopo è quello di avvicinare lo studente alle tecniche di rappresentazione, il disegno non solo come fine ma come strumento d’indagine.
L’obiettivo è quello analizzare e scomporre il testo architettonico, comprenderne i contenuti teorici e tecnici dell’opera architettonica.
Le prime esercitazioni, avviano lo studente allo studio di un piccolo edificio e attraverso il materiale di base (schizzi, foto, disegni, riferimenti bibliografici, ecc.) si richiede la ricostruzione del testo architettonico; non un semplice processo di rilievo, in quanto l’assenza fisica dell’edificio presuppone un processo di comprensione e ricostruzione attraverso la decifrazione o il riconoscimento delle tracce del testo architettonico.
Si procede così con l’esplorazione dell’edificio, attraverso disegni, collage, fotomontaggi e modelli tridimensionali, per proseguire con delle letture comparative di valori attribuiti all’edificio, secondo i seguenti criteri:
alcuni aspetti del comporre
la lettura di un’opera architettonica;
La forma architettonica
La precisione e la misurazione in architettura
la geometria come matrice della forma: i tracciati regolatori, le assialità bilanciate la simmetria speculare, moduli e proporzioni dinamiche , moduli e proporzioni statiche;
la pianta (come generatrice della forma), la sezione ( chiarezza strutturale, complessità spaziale), la facciata (proporzioni, misure, rapporto esterno-interno);
composizione e costruzione (costruzione come “thecne”, “utilità e bellezza”);
architettura e contesto, note sulla specificità dei luoghi;
alcuni concetti di spazio (il volume, la massa, lo spazio-tempo);
luce, materia, peso in architettura
Da tali studi scaturisce lo sviluppo di un tema di progettuale di ridotte dimensioni attinente, alle tematiche sviluppate nelle esercitazioni precedenti secondo i criteri di addizione, scomposizione o integrazione architettonica dell’edificio studiato. - TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA
Il corso si articola in due fasi. Nella prima vengono fornite allo studente le conoscenze di base sui sistemi e tecnologie costruttive. Alle lezioni frontali si alternano momenti di verifica durante i quali lo studente ha il compito di individuare una architettura da assumere come caso di studio esemplare ed operarne la scomposizione per sub sistemi e componenti. Attraverso questa attività lo studente 'ripercorre' in forma 'indiziaria' il processo generativo mettendo in relazioni ideazione e costruzione, progetto e dimensione fattuale dell'architettura. A questa fase segue l'approfondimento mediante seminari tematici e visite in cantiere. I seminari sono svolti in collaborazione con Ance Cassa Edile ed industrie operanti nell'ambito del processo edilizio. Questi seminari hanno lo scopo di fornire allo studente un quadro aggiornato delle più diffuse innovazioni e materiali disponibili sul mercato. Le visite in cantiere costituiscono poi l'occasione per approfondire e verificare concretamente gli assunti teorici sviluppati durante le lezioni e seminari. A questa fase propedeutica segue quella finale, di tipo progettuale, durante la quale gli studenti sono chiamati ad elaborare un progetto, precisato fino alla scala esecutiva, di un sistema abitativo in area mediterranea, ponendo particolare attenzione agli aspetti di sostenibilità e di risparmio energetico.
Testi di riferimento
- COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA
Ludovico Quaroni, Progettare un edificio: otto lezioni di architettura, Mazzotta, Milano 1977
Francesco Cellini, Manualetto, Norme tecniche, costruttive e grafiche per lo svolgimento progettuale sul tema della casa unifamiliare, Città Studi Ed.,Torino 2000
Umberto Cao, elementi della progettazione architettonica, Laterza, Bari 1995
Franco Purini, Comporre l’architettura, Laterza, Bari 2000
Kenneth Frampton, Tettonica e Architettura, Poetica nella forma architettonica nel XIX e XX secolo, SKIRA, Milano 1999
Piero Ostilio Rossi, la costruzione del progetto architettonico, Laterza, Bari 1996Il docente fornirà, inoltre, il materiale documentario di alcune architetture emblematiche e dei casi studio. Il web potrà fornire una immediata consultazione delle opere assegnate.
Letture consigliate
Paul Valéry, Eupalino o dell’architettura, traduzione di Raffaele Contu, ed. biblioteca dell’immagine Pordenone 1986
Italo Calvino, Le città invisibili, ed Einaudi, Torino
Francesco Venezia, La Torre d’Ombre, o l’architettura delle apparenze reali, Arsenale editrice, Venezia 1988 John Summerson , Il linguaggio classico dell’architettura, Einaudi, Torino
Carlo Petrini, Buono pulito e giusto. Principi di una nuova gastronomia. Gli Struzzi Einaudi 2005 Ausplund a book by Claes Caldenby & Olof Hultin . printed 1985 ed. Stockolm Arkitektur Forlag in Association with Gingko Press
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Luigi Alini, Kengo Kuma. Opere e Progetti, Electa, Milano, 2005;
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Luigi Alini, Fabrizio Carola. Opere e Progetti, Clean, Napoli, 2016;
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Torricelli M. Chiara; Del Nord Romano; Felli Paolo, Materiali e tecnologie dell'architettura, Laterza, 2007;
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Chiesa Giacomo; Pagani Roberto; Tulliani Jean-Marc, Biomimetica e architettura. Come la natura domina la tecnologia 2016;
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Campioli Andrea; Lavagna Monica, Tecniche e architettura, CittàStudi, 2013
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Natterer Julius; Herzog Thomas; Volz Michael, Atlante del legno, UTET, 1999,
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Schulitz Helmut C.; Sobek Werner ; Habermann Karl J. ,Atlante dell'acciaio, UTET, 1999,
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Alfonso Acocella, L'architettura dei luoghi, Laterservice, 1992
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Alfonso Acocella, Architettura di Pietra, Lucense, 2004
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Programmazione del corso
COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | * | la comprensione e lo sviluppo di un tema di progettuale di ridotte dimensioni attinente, alle tematiche sviluppate nelle esercitazioni precedenti secondo i criteri di addizione, scomposizione o integrazione architettonica dell’edificio studiato | testi da bibliografia |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
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L’esame consiste nella presentazione, discussione e verifica degli elaborati grafici redatti durante le esercitazioni e un colloquio sugli argomenti delle lezioni e delle letture suggerite durante il modulo.
Un colloquio conclusivo individuale servirà allo studente per dimostrare di avere acquisito le nozioni teoriche e di metodologia del “progetto in ambito urbano” utili alla sua formazione.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA
le domande scaturiscono dalla valutazione degli elaborati progettuali e delle lezioni del corso e variano di caso a caso.