LIVE DRAWING

Anno accademico 2024/2025 - 4° anno
Docente: Edoardo DOTTO
Crediti: 6
SSD: ICAR/17 - DISEGNO
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 102 di studio individuale, 48 di lezione frontale
Semestre:

Risultati di apprendimento attesi


Il  corso di Live Drawing ha come obbiettivo quello di sviluppare nello studente la capacità di ritrarre oggetti, spazi e architetture in modo efficace e sintetico sul foglio di carta senza l'utilizzo di strumenti informatici attrezzature per il disegno geometrico. 


Dopo che per alcuni decenni si è creduto che il diffondersi delle recenti tecniche di disegno automatico avrebbe consentito, nella pratica dell’Architettura, di limitare l’esercizio del disegno manuale tradizionale, negli ultimi anni una profonda revisione delle tecniche educative e dei percorsi formativi (che ha coinvolto alcune tra le scuole più prestigiose al Mondo) ha portato a riconoscere la funzione didattica ed euristica del disegno dal vero e del disegno a mano libera, rivalutandone lucidamente le ricadute positive nella pratica del progetto e dell’analisi dell’architettura. In questo panorama si ritiene che l’obiettivo formativo principale dell’insegnamento del Disegno dal vero debba essere quello di educare rapidamente gli studenti di Architettura a una chiara coscienza spaziale, una nitida percezione delle forme e un’acuta sensibilità al colore. Queste competenze, acquisite attraverso semplici quanto profonde esperienze personali, costituiranno un fondamento ineludibile per lo studio consapevole ed approfondito dell’architettura.


L’esercizio costante, consapevole ed assiduo è l’unico mezzo per potere giungere a tale obbiettivo e per questo motivo si prevede una condizione di immersione totale nella pratica grafica.
Il corso si pone come ulteriore obbiettivo quello condurre gli studenti a:

  1. essere capaci di applicare le loro conoscenze,  capacità  di  comprensione  e  abilità  nel  risolvere problemi  a  tematiche  nuove  o  non  familiari,  inserite  in  contesti  più  ampi  (o  interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio;
  2. acquisire la capacità di integrare le conoscenze e  gestire  la  complessità,  nonché  di  formulare  giudizi   sulla   base   di   informazioni   limitate  o   incomplete,   includendo   la   riflessione   sulle  responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi;
  3. saper comunicare in  modo  chiaro  e  privo  di  ambiguità  le  loro  conclusioni,  nonché  le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti;
  4. sviluppare capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le lezioni del corso si svolgeranno sia in aula che negli altri spazi della sede universitaria. 

Sono altresì previste alcune lezioni ed alcune esercitazioni da svolgersi nelle vie e nelle piazze di Ortigia e presso il Museo Paolo Orsi di Siracusa

Prerequisiti richiesti

Non è necessaria alcuna  conoscenza pregressa per la frequenza del corso. L'unico autentico prerequisito è una incessante curiosità.

Frequenza lezioni

Benché la frequenza non sia obbligatoria, si ritiene che per l'apprendimento del disegno dal vero la presenza di ciascuno studente alle lezioni ed alle esercitazioni collettive ed individuali sia assolutamente indispensabile.

Contenuti del corso

Gli argomenti trattati, che struttureranno le diverse lezioni e la pratica degli esercizi, saranno i seguenti:
- Teoria e scopi del disegno dal vero
- Esercizi grafici di base
- Tracciamento del contorno
- Visualizzazione
- Disegno a tempo definito
- Colore. Uso dell'acquarello
- Vedere con gli occhi. Elaborare con la mente
- Narrare un percorso

Testi di riferimento

Eugéne Emmanuel Viollet-le-Duc, Storia di un disegnatore. Come si impara a disegnare, Cavallino, 1992 (ed. orig. 1879).
Betty Edwards, Disegnare con la parte destra del cervello. Longanesi, 1982.
Fabrizio Foti, La via del disegno. LetteraVentidue, 2017.
Claudio Patané, Lo sguardo Salato. Argon Edizioni, 2024.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Prolusione del corso. Introduzione al disegno dal vero. Strumenti essenziali. Esercizi di base. 'Disegno cieco'.Eugéne Emmanuel Viollet-le-Duc, Storia di un disegnatore. Come si impara a disegnare, Cavallino, 1992 (ed. orig. 1879).Betty Edwards, Disegnare con la parte destra del cervello. Longanesi, 1982.Fabrizio Foti, La via del disegno. LetteraVentidue, 2017.Claudio Patané, Lo sguardo Salato. Argon Edizioni, 2024.
2Esercizi di disegno: piccoli oggetti. Disegnare, esplorareBetty Edwards, Disegnare con la parte destra del cervello. Longanesi, 1982.
3Il disegno a tempo determinatoBetty Edwards, Disegnare con la parte destra del cervello. Longanesi, 1982.
4Esercizi con la cornice. VisualizzareBetty Edwards, Disegnare con la parte destra del cervello. Longanesi, 1982.
5Il colore. Uso dell'acquarello. Il disegno gestualeClaudio Patané, Lo sguardo Salato. Argon Edizioni, 2024.
6Disegno di spazi e oggetti: 'come si vede e come è'Fabrizio Foti, La via del disegno. LetteraVentidue, 2017.
7Disegno di spazi complessi: 'come si vede e come è'Fabrizio Foti, La via del disegno. LetteraVentidue, 2017.
8Narrare un percorso, narrare un viaggioFabrizio Foti, La via del disegno. LetteraVentidue, 2017.Claudio Patané, Lo sguardo Salato. Argon Edizioni, 2024
9Disegno dal vero: Ortigia
10Disegno dal vero: Museo Paolo Orsi
11Disegno dal vero: Ortigia, luogo dell'immaginario.
12Conclusione del corso e preparazione all'esame finale

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante ogni incontro si verificherà il corretto apprendimento dei contenuti del corso attraverso lo svolgimento di esercitazioni.
L'esame finale prevede tre parti distinte:
- la verifica dei disegni realizzati durante il corso;
- la verifica dell'esercitazione finale;
- la realizzazione estemporanea di alcuni disegni.
Nella valutazione saranno prese in considerazione la qualità grafica, la capacità di visualizzazione, la costanza di applicazione allo studio, i miglioramenti maturati durante il corso.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Può mostrarmi i disegni realizzati durante il corso?
Vuole spiegarmi il suo progetto finale?
Potrebbe disegnare sinteticamente lo spazio di questa aula e tracciarne la sezione?

ENGLISH VERSION