BUILDING REHABILITATION TECHNOLOGIES
Anno accademico 2024/2025 - 3° annoCrediti: 6
SSD: ICAR/12 - TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 102 di studio individuale, 35 di lezione frontale, 13 di esercitazione
Semestre: 2°
Risultati di apprendimento attesi
a) fornire la conoscenza degli strumenti e delle metodologie di base per la progettazione e la gestione di interventi di riuso, recupero e manutenzione del patrimonio edilizio;
b) illustrare interventi compatibili con la conservazione della cultura materiale, tenendo conto del quadro normativo, delle risorse e dei vincoli dell'ambiente costruito;
c) valutare in modo autonomo i processi di recupero dell'ambiente costruito;
d) produrre disegni di analisi e di progetto e documenti grafico-descrittivi chiari e rigorosi.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso prevede lezioni teoriche, seminari ed esercitazioni pratiche. Saranno programmate verifiche di apprendimento in itinere (facoltative), mediante esercitazioni scritte con domande a risposta aperta e redazione di elaborati grafici.
L’esame finale prevede un colloquio sulle tematiche trattate nelle lezioni teoriche e la valutazione degli elaborati prodotti durante il corso, al fine di verificare le conoscenze acquisite.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Si richiedono le conoscenze di base della rappresentazione architettonica e della tecnologia dell'architettura; pertanto, si consiglia di aver superato gli esami di Laboratorio di Rappresentazione e Geometria descrittiva (I anno), Laboratorio di Disegno e Rilievo dell'Architettura (II anno) e di Tecnologie e Sistemi Costruttivi per l'Architettura (II anno).
Si richiede la conoscenza della lingua inglese (livello di riferimento B1).
Frequenza lezioni
La frequenza delle lezioni non è obbligatoria, tuttavia è consigliata. La partecipazione attiva alle lezioni favorisce l’acquisizione delle specifiche competenze disciplinari e la capacità di integrazione delle conoscenze relative ai sistemi edilizi e alla loro classificazione e scomposizione. La frequenza favorisce la discussione critica degli argomenti trattati ed il confronto con altri allievi e con il docente; promuove, inoltre, la consapevolezza nei processi di apprendimento.
Contenuti del corso
Testi di riferimento
- Viola S., Diano D. (2019), Repurposing the Built Environment: Emerging Challenges and Key Entry Points for Future Research, Sustainability, 11(17), 46-69; https://doi.org/10.3390/su11174669.
- Caterina G. (2016), Strategie innovative per il recupero delle città storiche, Techne Journal of Technology for Architecture and Environment, 12/2016 Firenze University Press, Firenze, pp.33-35.
- De Medici S., Senia C. (2014), Valorizzazione degli edifici dimenticati. Lo stabilimento enologico Rudinì di Pachino, FrancoAngeli, Milano (ISBN: 978-88-568-4684-3).
Durante lo svolgimento delle lezioni saranno forniti in dettaglio i riferimenti per ciascun argomento trattato, in particolare per i casi studio affrontati.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Il progetto di recupero edilizio e urbano | |
2 | Valori e prestazioni dell'ambiente costruito | |
3 | Evoluzione degli studi sul recupero edilizio e urbano | |
4 | La conoscenza per il progetto di recupero | |
5 | Il riuso edilizio | |
6 | Lo stabilimento enologico Rudinì di Pachino: Un’esperienza di progettazione per il riuso | |
7 | Procedimenti e metodi per la manutenzione edilizia e urbana | |
8 | Economia circolare e recupero edilizio |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il corso prevede un esame finale consistente in un colloquio in lingua inglese, teso a verificare:
- la conoscenza delle tematiche trattate nelle lezioni;
- la capacità di esporre gli argomenti di discussione e la padronanza del linguaggio tecnico;
- la capacità di mettere in relazione autonomamente e criticamente le conoscenze acquisite;
- la capacità di governare le scelte di progetto in funzione dei livelli di qualità attesi, nella discussione critica degli elaborati prodotti durante il corso.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
A titolo puramente esemplificativo si riportano alcune domande:
Il ruolo della conoscenza nel progetto di recupero.
La verifica di compatibilità al riuso.
L’innovazione tecnologica per il recupero edilizio.
Economia circolare e ambiente costruito
Si riportano, inoltre, i principali temi di esercitazione:
Verifica di compatibilità al riuso.
Sviluppo di soluzioni di progetto per il recupero dell’ambiente costruito