Laboratorio “Allestiamoci”
Piazza Federico di Svevia, SiracusaResponsabile scientifico: Gianfranco GIANFRIDDO
CONTATTI
E-mail: g.gianfriddo@unict.it
ATTIVITÀ DEL LABORATORIO
Nel laboratorio, simile ad una falegnameria, vengono organizzate attività extra didattiche di progetto e realizzazione di oggetti ed elementi per l’architettura.
Si progetta fino alla scala del dettaglio esecutivo tramite elaborazione al cad e si realizzano gli oggetti con l’ausilio delle macchine a controllo numerico, una fresatrice c.n.c. con piano di taglio di metri 4 x 2 ed una c.n.c. a taglio laser con piano di taglio di 60x90 cm.
L’utilità di questa esperienza non è legata solo allo sviluppo di capacità pratiche e manuali da parte degli studenti ma piuttosto ad un diverso approccio al progetto che partendo da obiettivi e materia concreta stimola nuovi spunti.
L’attività di ricerca all’interno del laboratorio vede la partecipazione attiva da parte degli studenti che a partire da luglio 2019 possono chiedere lo svolgimento del tirocinio formativo curriculare con riconoscimento dei relativi crediti.
ATTREZZATURE DISPONIBILI
Le attrezzature presenti all’interno del laboratorio sono:
Strumentazione
- CNC a taglio laser con piano di taglio di 60x90 cm. Potenza laser 100W.
- CNC pantografo Blu8 Giotto della Delta Macchine con Struttura in alluminio. Area lavoro 3500x1700mm - Ingombro 4100x2300mm - Corsa asse Z 150mm.
- N. 2 pezzi Dispositivo di taglio per polistirolo, cutter termico.Dimensioni: tagliaL: lunghezza di taglio 115cm, altezza 35cm.
- N. 2 Cutter elettrico per polistirolo taglierino termico taglio fino a 200 mm styro cutter.
- N. 12 Traforo elettrico per polistirolo.
Attrezzature
- Troncatrice radiale
- Trapano a colonna
- Trapano a batteria
- Levigatrice
- Aspiratore
- Martello
- SET 6 GIRAVITI
- SET 8 CHIAVI
- Serie CHIAVE ESAG
- Tenaglia
- PINZA UNIVERSALE
- GIRATUBI
- PISTOLA ARIA 18/30A/S Groppini
- PISTOLA ARIA N80/16E per punti
- RASPA S.B. MEZZOTONDO
- LIMA S.B. MEZZOTONDA
- COMPRESSORE
- FRESATRICE CMT
- MANDRINO 8/12 +BANCO FRESA + SET FRESE tipo CMT DA 26 pz
- SCALPELLI VARI PER LEGNO
- Set punte per legno
- Set punte per FERRO
- PIALLETTO ELETTR
- MARTELLO PERFORATORE
- FRESATRICE tipo Mistral
- CAVALLETTI METALLICI
- SCALA ALLUMINIO
- CAVALLETTI ABETE
- SEGHETTO ALT.
- LIVELLA
- REGOLA ALLUMINIO
- SEGACCIO
- MATERIALI DI CONSUMO VARI (chiodi, viti, tasselli ecc. varie misure)
ATTIVITÀ DI TERZA MISSIONE
- Le attività svolte sono:
- Progettazione e realizzazione di oggetti di arredo per il laboratorio.
- Progetto di alternanza scuola lavoro per l’anno accademico 2017-2018 che ha visto la partecipazione degli studenti del liceo scientifico Einaudi e Corbino di Siracusa sul tema site specific per spazi di lavoro, collettivi e domestici. L’esperienza ha portato alla realizzazione di oggetti di arredo per luoghi di lavoro.
- Progetto di alternanza scuola lavoro per l’anno accademico 2018-2019 che ha visto la partecipazione degli studenti del liceo scientifico Einaudi e Corbino di Siracusa sul tema Cortili aperti con il coinvolgimento dell’Istituto Comprensivo Santa Lucia e l’associazione culturale Connessioni Urbane Collettivo di Architetti. L’esperienza ha portato alla realizzazione e istallazione di oggetti di arredo per gli spazi esterni dell’Istituto Comprensivo Santa Lucia.
ATTIVITÀ DIDATTICA
Supporto Tesi di Laurea
- Supporto alle attività di tesi per la realizzazione di un prototipo relativo alla Tesi HOST. Alloggio temporaneo per la prima accoglienza ai migranti nei centri hotspot / Agnese Blandini ; relatore: Bruno S. Messina ; correlatori: Gianfranco Gianfriddo, Carlo Colloca.
- Supporto alle attività di tesi per la realizzazione di un prototipo relativo alla Tesi Protezione sismica degli oggetti d'arte : applicazioni alla Venere Landolina / Alessia Di Martino ; relatore: Nicola Impollonia; correlatore: Francesco Cannizzaro.
Tirocini Curriculari
- Partecipazione al progetto G124 coordinato e voluto dall’Arch. Renzo Piano relativo alla periferia nord di Siracusa. Il gruppo di studenti è stato impegnato in tutte le fasi del progetto, dalla individuazione dei temi fino alla progettazione esecutiva e alla realizzazione e istallazione dei manufatti nel territorio interessato. Il valore pratico dell’esperienza è stato sicuramente un elemento di attrazione per gli studenti che hanno dimostrato interesse e partecipazione attiva. Il tema si è indirizzato nella necessità di individuare e progettare nuovi elementi capaci di creare relazioni tra gli elementi esistenti e si è focalizzato su due distinte aree: La prima relativa alla presenza della pista ciclabile tra la città edificata e il mare; la seconda in prossimità di un campo di calcetto situato tra le case e un’ampia area vuota.
- Progettazione e realizzazione di dispositivi (visiera) di protezione anti Covid durante la prima emergenza e in fase di approntamento di una nuova produzione di dispositivi.
- Allestimento dello spazio del bar e relativo spazio studenti ( in via di svolgimento).