INAUGURAZIONE ANNO ACCADEMICO A SIRACUSA

Quest’anno per volere del Rettore Francesco Priolo e per la prima volta nella storia del nostro Ateneo, la cerimonia di inaugurazione del nuovo anno accademico 2024/25 si svolgerà in tre sedi universitarie distinte:

• Giovedì 26 settembre, a Catania
  • Venerdì 4 ottobre, a Ragusa
  • Venerdì 11 ottobre, a Siracusa

Questa scelta, in perfetta coincidenza di tempi con l’avvio delle attività didattiche, riflette in maniera tangibile il nostro consolidato impegno a valorizzare il territorio, richiamando la vocazione dell’antico Siciliae Studium Generale, e a creare sinergie e opportunità di crescita reciproca, attraverso iniziative che abbiano un impatto positivo sulla società e sulle comunità locali.

L’11 ottobre a tenere la lectio magistralis sarà chiamata una nostra collega di altissimo profilo che ha accettato la proposta dichiarandosene ‘onorata’.
Si tratta di Paola Viganò, architetta e urbanista, docente presso l’Università IUAV e presso la Scuola Politecnica Federale di Losanna.

Nel 2013 Paola ha ricevuto il Grand Prix de l’Urbanisme et de l’Art Urbain in Francia.
Nel 2016 ha ricevuto il titolo di Doctor Honoris Causa dell’Università Cattolica di Lovanio.
Nel 2017 ha ricevuto il Flemish Cukture Award for Architecture e nel 2018 la Medaglia d’Oro all’architettura italiana dalla Triennale di Milano, Premio alla carriera.
Nel 2022 ha ricevuto il premio biennale Schelling Prize for Architectural Theory che in passato avevano vinto Kenneth Framoton e Jean-Louis Cohen, tra gli altri.
Dal 1990 al 2014 è stata titolare di ‘Studio’ con Bernardo Secchi.
Nel 2015 ha fondato Studio Paola Viganò che si dedica, soprattutto, alla transizione ecologica e sociale di città, paesaggi e territori progettando alla scala urbana e territoriale, e realizzando spazi pubblici.
Tra i progetti più recenti: il nuovo parco pubblico del Dessel Nuclear Research Centre in Belgio o la piazza Marie Janson a Bruxelles.
Ha redatto il piano municipale di Lugano (Svizzera), ed è consulente per quello di Ginevra. si sta icucpndo anche del coordinamento dello Schema Strategico per il recupero della valle della Vesdre (Belgio) dopo l’alluvione del 2021.

La scelta del Rettore è un grande riconoscimento agli oltre 25 anni di attività di Architettura a Siracusa e un augurio alla nuova Struttura di architettura e patrimonio culturale.

Data di pubblicazione: 17/07/2024