SECA | Laboratorio di Sostenibilità Energetica ed il Controllo Ambientale

SDS Architettura, Piazza Federico di Svevia, Siracusa
Responsabile scientifico: Francesco NOCERA

Responsabile Coordinamento/Monitoraggio: Dr. Ing. Vincenzo Costanzo

1. ATTIVITÀ DEL LABORATORIO

Il laboratorio per la Sostenibilità Energetica ed il Controllo Ambientale (SECA) promuove ricerche sperimentali e analisi numeriche nei seguenti ambiti:

  • analisi del controllo ambientale indoor e outdoor;
  • ricerca di tecniche e tecnologie di tipo fisico-tecnico relative all’adattamento delle città ai cambiamenti climatici ed alla loro mitigazione;
  • caratterizzazione delle proprietà termofisiche di materiali e componenti edilizi;
  • simulazione termo-igrometrica ed energetica in regime dinamico a scala di componente edilizio e di intero edificio;
  • analisi delle condizioni di comfort (termico, acustico e visivo) e della qualità ambientale su scala edilizia e urbana.
In quest’ottica, l’attività del laboratorio si estrinseca attraverso le seguenti direttrici:
  • caratterizzazione delle proprietà termofisiche, illuminotecniche ed acustiche dei principali elementi componenti l’ambiente costruito, sia a scala edilizia che urbana (conduttività termica, diffusività termica, calore specifico, trasmittanza termica, riflettività spettrale, livelli di isolamento acustico), attraverso attività sperimentale in situ ed in laboratorio;
  • monitoraggio delle condizioni di comfort termico e delle variabili di qualità ambientale indoor e outdoor (temperatura e umidità relativa dell’aria, temperatura media radiante, velocità dell’aria, illuminamenti, luminanze, livelli di pressione sonora, concentrazioni di inquinanti) attraverso attività in situ;
  • consulenza per lo sviluppo di soluzioni tecnologiche edilizie ed urbane innovative ai fini del risparmio energetico e del comfort termico, visivo e acustico degli utenti.

 

2. ATTREZZATURE DISPONIBILI

Il laboratorio dispone di idonee attrezzature sperimentali e di software di calcolo numericoì avanzati così elencati:

2.1 Strumentazione

  • Termoflussimetro a piastra Thermozig Optivelox (misurazione del flusso termico attraverso elementi opachi, misurazione della temperatura superficiale dei componenti edilizi, misurazione della trasmittanza termica dei componenti edilizi);
  • Termocamera Testo 872 (misurazione della temperatura superficiale dei componenti edilizi, individuazione di ponti termici e di fenomeni di umidità);
  • Termoigrometro e rilevatore di CO2 Wöhler CDL 210 (misurazione della temperatura e dell’umidità relativa dell’aria, misurazione della concentrazione CO2 ambiente);
  • Centralina Microclimatica LSI Lastem M-Log dotata di sensori per la misurazione delle variabili climatiche di comfort in ambiente indoor e outdoor, illuminamento e acustiche;
  • Misuratore inquinanti indoor Aeroqual per la determinazione delle concentrazioni di O2, VOC, NOx, PM10 e PM2,5;

2.2 Software

  • DesignBuilder
  • EnergyPlus
  • Envi-met
  • UMEP
  • TRNSYS
  • DIALUX
  • ClimateStudio
  • Radiance
  • Termus
     

3. SERVIZI OFFERTI E COSTI

3.1 Costi prestazioni sperimentali
I costi per le analisi strumentali tipiche sono elencati nella seguente tabella. Qualunque variante rispetto a quanto sinteticamente descritto, porterà all’emissione di uno specifico preventivo di spesa così come meglio descritto al punto 3.4 del presente prezzario.

ID

Prestazione

Costo (€)

Note

1

Misura temperatura e umidità relativa dell’aria, per punto, ai sensi della Norma UNI EN ISO 7726

150,00

Stimato su un monitoraggio di durata settimanale (24 h x 7 gg)

2

Misura parametri ambientali e calcolo indici di comfort indoor, per punto, ai sensi delle norme UNI EN 16978-1, UNI EN 16978-2, EN ISO 7730

300,00

Stimato su un monitoraggio di durata settimanale (24 h x 7 gg)

3

Misura parametri ambientali e calcolo indici di discomfort indoor locale, per punto, ai sensi delle norme UNI EN 16978-1, UNI EN 16978-2, EN ISO 7730

300,00

Stimato su un monitoraggio di durata settimanale (24 h x 7 gg)

4

Misura temperatura superficiale, per punto, ai sensi della Norma UNI EN ISO 7726

100,00

Stimato su un monitoraggio di durata settimanale (24 h x 7 gg)
5

Misura flusso termico e determinazione trasmittanza termica stazionaria, per punto, secondo la Norma ISO 9869

350,00

Stimato su un monitoraggio di durata pari a 72 h

6

Individuazione ponti termici e presenza di umidità con termocamera, ai sensi delle Norme UNI EN 13187, UNI EN 16714-1, UNI EN 16714-2

800,00

Stimato per il rilievo di fino a 10 immagini termiche

7

Misura parametri ambientali e calcolo indici di comfort outdoor, per punto, ai sensi della Norma UNI EN ISO 7726

100,00

Stimato per un’ora di misure con stazione microclimatica

8

Misura parametri ambientali e calcolo indici di discomfort outdoor locale, per punto, ai sensi della Norma UNI EN ISO 7726

100,00

Stimato per un’ora di misure con stazione microclimatica
9

Misura livelli di illuminamento indoor, per punto, ai sensi delle Norme UNI EN 16978-1, UNI EN ISO 7726, UNI EN 12464-1, UNI EN 12464-2

200,00

Stimato su un monitoraggio di durata settimanale (24 h x 7 gg)
10

Misura concentrazione singolo inquinante indoor, per punto, ai sensi delle Norme UNI EN 13779, UNI 10339, EN 779

500,00

Stimato su un monitoraggio di durata settimanale (24 h x 7 gg)
11

Misura livello di pressione sonora indoor, per punto, ai sensi della Norma UNI EN ISO 12354, UNI 11532

1.500,00

Stimato su un monitoraggio di durata settimanale (24 h x 7 gg)

 

3.2 Costi analisi numeriche
I costi delle analisi numeriche da condurre attraverso l’utilizzo dei software elencati al punto 2.2 saranno soggetti a specifico preventivo, secondo quanto descritto ai punti 3.3 e 3.4 del presente prezzario, in ragione della complessità e della durata delle elaborazioni.

3.3 Remunerazione risorse umane per operazioni in situ

  • Personale docente € 80,00/h
  • Personale tecnico amministrativo € 60,00/h
  • Personale esterno qualificato € 60,00/h
  • Elaborazione dati € 50,00/h

3.4 Preventivi di spesa e note sui costi accessori

  • Per prestazioni svolte all’esterno dei laboratori del Dipartimento, le spese di missione (trasporto, assicurazioni e, se necessario, vitto e alloggio), gli oneri per la sicurezza del personale e la fornitura di energia elettrica sono da intendersi a carico del Committente. Tali costi saranno computati analiticamente e preventivamente indicati al Committente. Al di fuori della sede del Laboratorio, sarà applicata una maggiorazione pari a: € 20,00 + 1/5 del costo del carburante km percorsi.
  • Le spese per attività di consulenza verranno quantificate di volta in volta in base alla natura, complessità e necessità specifiche della stessa mediante presentazione di offerta tecnicoeconomica al Committente.
  • Il prezzo di eventuali spese accessorie non elencate nel presente tariffario sarà determinato di volta in volta mediante un’analisi dei costi e preventivamente indicato al Committente.
  • Tutti i prezzi riportati nel presente tariffario sono da intendersi al netto di IVA.
  • I prezzi riportati nel presente tariffario sono stati stabiliti mediante un’analisi dei costi che tiene conto del materiale di consumo, delle quote di ammortamento delle apparecchiature, dell’art.8 del Regolamento di Ateneo concernenti “le prestazioni a pagamento in conto terzi ed altre prestazioni esterne a pagamento”. Inoltre, si ®® tenuto conto di eventuali riscontri di mercato.
  • La quantificazione dell’offerta complessiva verrà comunicata al Committente al momento della presentazione del preventivo.
  • Il Committente verserà un acconto pari al 30% all’accettazione dell’offerta e il saldo entro 30 giorni dalla fatturazione.
  • La pubblicazione e la diffusione a terzi di riproduzioni anche parziali delle prove condotte sono consentite solo previa autorizzazione scritta da parte del Responsabile Scientifico del Laboratorio. Resta comunque al Laboratorio la proprietà scientifica dei risultati ottenuti dalle indagini condotte.