Laboratorio di Modellazione, visualizzazione e realtà virtuale

Piazza Federico di Svevia, Siracusa
Responsabile scientifico: Edoardo DOTTO

E-Mail: edoardo.dotto@unict.it | stefanobosco@eyecadvr.com

COMPONENTI
Prof. Edoardo Dotto
Arch. Stefano Bosco (Digital Atom)

ATTIVITÀ DEL LABORATORIO
Il laboratorio di Modellazione Realtà Virtuale e di della SDS di architettura si trova al piano terreno dell’edificio della ex caserma Abela. Vi si svolgono attività di ricerca e di assistenza alla didattica nel campo della visualizzazione interattiva real time dell’architettura e della realtà virtuale. Il laboratorio è animato da una software house, la Digital Atom, composta in buona parte da alumni dell’Ateneo di Catania che produce e commercializza Eyecad VR, una potente applicazione per la visualizzazione dell’architettura. La Digital Atom ha da quattro anni un rapporto di partnership con l’Ateneo, cui fornisce servizi didattici di altissimo livello, concedendo l’uso del software agli studenti che ne fanno richiesta (finora circa 200) e collaborando alla redazione di tesi di laurea su argomenti differenti, instaurando una virtuosa sinergia tra ricerca, impresa e didattica.

ATTREZZATURE DISPONIBILI
Le attrezzature presenti all’interno del laboratorio sono:

Strumentazione
n. 3 PC
n. 2 Notebook
n. 2 Hardisk
n. 1 Nas
n. 1 Stampante multifunzione
n. 3 Gruppi di continuità
n. 1 Monitor aoc 4k
n. 1 TV 50"
n. 1 hub 4p
n. 3 visori di realtà virtuale HTC VIVE

Software
- Unity 3D
- Rhinoceros
- Adobe Creative Suite
- Blender
- Eyecad VR

ATTIVITÀ DI TERZA MISSIONE
Dal 2020 - in corso

Il laboratorio ha attivato una convenzione con la Sicilife, impresa che propone servizi di Turismo virtuale in realtà aumentata, al fine di effettuare ricerca e studio storico, iconografico e bibliografico sui manufatti e siti d’interesse culturale della città di Siracusa, per la realizzazione delle tracce audio-multimediali (consulenza scientifica); ricerca e sviluppo di tecniche di modellazione 3D per i manufatti e siti (o parti di essi) d’interesse culturale (certificazioni, know-how e conoscenze tecniche). | Importo 55.000 euro

ATTIVITÀ DIDATTICA
Nei quattro anni di convenzione con la Digital Atom il Laboratorio ha fornito gratuitamente circa 250 licenze software a studenti del Corso di Laurea in Architettura, assistendoli nell’installazione dell’applicazione e nella prima formazione all’utilizzo.

Tesi di Laurea

Il laboratorio ha fornito assistenza per la redazione di tesi di laurea tra le quali:

• Titolo: I due progetti di F.L. Wright su "Ladies' Home Journal". Archetipi della Prairie School | Studente: Gaspare Avveduto | Relatore: prof. Edoardo Dotto | Corso di Laurea Quinquennale in Architettura, a.a. 2020/21 (in corso)
  • Titolo: Realtà Virtuale: applicazione nel turismo di architettura | Studente: Luca Migliore | Relatore: prof. Edoardo Dotto | Corso di Laurea Quinquennale in Architettura, a.a. 2019/20
  • Titolo: Eyecad VR: Virtual Reality Software for Architecture and design | Studente: Stefano Cirino Bosco | relatore: Edoardo Dotto. | Corso di Laurea Quinquennale in Architettura, a.a. 2017/18
  • Titolo: Anamorfosi. Magia artificiale nei trattati di Jean Francois Niceron | Studentessa: Annalinda Migliore | Relatore: prof. Edoardo Dotto | Corso di Laurea Quinquennale in Architettura, a.a. 2016/17