News

04/02/2026
Corso "obbligatorio" on line su "Salute e Sicurezza" per gli studenti frequentanti

È disponibile online sulla piattaforma "Studium" il corso di informazione su "Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi dell'art. 36 del D. Lgs. 81/2008", obbligatorio per tutti gli studenti frequentanti  un corso di studi dell'Università di Catania.

Il corso - il cui accesso può avvenire anche a più riprese - prevede il superamento di un semplice test di apprendimento e rispondere al questionari finale. Il materiale didattico rimane sempre disponibile.

04/02/2026
Inaugurazione del 591° anno accademico di Unict

Venerdì 13 febbraio 2026, alle 10:30, nell'aula magna "Santo Mazzarino" del Monastero dei Benedettini

03/02/2026
Chiusura al pubblico Biblioteca e Archivio Progetti

Si comunica che a far data da lunedì 9 febbraio 2026 e fino alla conclusione dei lavori di trasloco, la Biblioteca “Giuseppe Dato” e l’archivio progetti “Giuseppe Pagnano” saranno chiusi al pubblico.
La riapertura verrà comunicata con successivo avviso

02/02/2026
Erasmus+ | Bando di mobilità per studio (a.a. 2026/27)

Scadenza: 02 marzo 2026

28/01/2026
RESEARCH IN AN ERA OF TRANSFORMATION: An adaptive response through New Models of Living

Seminario con Miguel Amado
Mercoledì 28 gennaio 2026, Università di Firenze

27/01/2026
Chiusura generale dei locali dell’Ateneo – anno 2026

Consulta le date di chiusura dei locali previste per il 2026

20/01/2026
Allerta meteo / Sospensione attività didattiche in presenza 21 gennaio 2026

Permane anche per la giornata di mercoledì 21 gennaio 2026, la sospensione di tutte le attività didattiche in presenza.
Il personale TA garantirà l'attività amministrativa svolgendo il proprio orario di servizio in modalità di lavoro "agile”

19/01/2026
Allerta meteo / Sospensione attività didattiche in presenza 20 gennaio 2026

Permane anche per la giornata di martedì 20 gennaio 2026, la sospensione di tutte le attività didattiche in presenza.
Il personale TA garantirà l'attività amministrativa svolgendo il proprio orario di servizio in modalità di lavoro "agile”

18/01/2026
Allerta meteo / Sospensione attività didattiche in presenza 19 gennaio 2026

A seguito della segnalazione di allerta meteo rossa diramata dalla Protezione Civile regionale per la giornata di domani, lunedì 19 gennaio 2026, sono sospese tutte le attività didattiche in presenza (lezioni, esami, sedute di laurea) previste in tutte le sedi dell'Università di Catania (incluse le strutture didattiche di Ragusa e Siracusa).

Le attività potranno essere erogate in modalità online.

15/01/2026
Premio Alumnus/a dell’anno | Siciliae Studium Generale

L’Università di Catania ha istituito un premio annuale per celebrare chi, dopo aver mosso i primi passi nelle sue aule, ha saputo trasformare il sapere in valore concreto per la società