S.O.S. CATANIA, SOLUZIONI OCCASIONALI PER SENZATETTO

Proroga termine di scadenza per l'iscrizione al workshop: 10 settembre 2022

Si svolgerà dal 26 al 30 Settembre 2022 “S.O.S. Catania, Soluzioni Occasionali per Senzatetto a Catania: il workshop”, un workshop di progettazione che pone l’attenzione sul fenomeno dei senzatetto nel territorio di Catania.

Appare evidente come soluzione ideale sia aiutare chi viva senza fissa dimora ad avere un proprio alloggio e lavoro, sperando che questo lo porti ad abbandonare definitivamente la “vita in strada”. Tale proposito tuttavia appare difficile da raggiungere, sia per questioni di ordine economico, ma anche per questioni culturali.

Infatti il fenomeno è così largamente diffuso che purtroppo, a volte, gli alloggi e le risorse economiche messi a disposizione per arginarlo, non sono assolutamente sufficienti.

Inoltre alcuni individui, pur avendo la possibilità di avere alloggi in cui trovare riparo per la notte – per questioni culturali e in nome a volte della libertà che rivendicano di vivere all’aperto – la rigettano preferendo dormire negli spazi urbani.

Per tali ragioni è fondamentale che qualunque spazio pubblico possa sopperire ai principali bisogni del vivere umano.

Un qualsiasi individuo, nello spazio urbano, dovrebbe dunque potersi riposare, rilassare, dissetare, nutrire, espletare i propri bisogni fisiologici, socializzare, etc.

Tale aspirazione, appare evidente, come diventi vantaggiosa per qualunque individuo, ma anche per chi viva senza fissa dimora e quindi non abbia una casa nella quale svolgere alcune delle sopra citate attività.

I partecipanti al workshop dunque dovranno cimentarsi in un progetto di rigenerazione di una piazza di Catania introducendo in essa servizi e dotazioni utili a tutti, ma soprattutto ai senza fissa dimora, e una struttura multifunzionale che serva anche da riparo occasionale per i clochard.

Il workshop sarà realizzato dalla struttura che gestisce il PON Metro Catania, il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (Dicar) dell’Università degli Studi di Catania, l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Catania, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania, la Fondazione degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Catania e la Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania.

Vedrà la collaborazione della community “Città Accessibili a Tutti” dell’ Istituto Nazionale di Urbanistica INU, e il patrocinio del Centro Nazionale di Studi Urbanistici (CEnSU), dell’ Istituto Nazionale di Urbanistica INU e dell’ Istituto Nazionale di Urbanistica INU, sezione SICILIA. È stata inoltre avviata la procedura per il conferimento del patrocinio da parte del comune di Catania.

Al workshop daranno un contributo  anche le associazioni CittàInsieme, Croce Rossa Italiana di Catania, Insieme onlus, Legambiente Catania e Officine Culturali.

Esso rientra nelle attività del progetto “S.O.S. Catania – Soluzioni Occasionali per Senzatetto a Catania” – ideato e curato dal PhD Arch. Gaetano G. D. Manuele – che promuove strategie e soluzioni che possano soddisfare i principali bisogni del vivere umano in ambito urbano a Catania per tutti, ma soprattutto per i senza fissa dimora.

Il  workshop sarà destinato a trenta tra giovani professionisti, laureati, dottorandi e studenti delle Facoltà di Architettura e Design, di Ingegneria Edile e Edile/Architettura, di Scuole di Specializzazione in Architettura del Paesaggio, Arte dei giardini e Pianificazione, delle discipline sociologiche e del servizio sociale, dei paesi membri dell’Unione Europea e di tutte le altre Nazioni.

Essi potranno candidarsi per partecipare all’attività seguendo le istruzioni presenti nel bando accessibile dai seguenti siti.

- Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Catania;

- Fondazione degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Catania;

- Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania;

- Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania.

Data di pubblicazione: 25/07/2022