MAUA | Museo di Arte Urbana Aumentata ad Aielli

Call for artists per partecipare al workshop (gratuito) grazie al quale daremo vita al MAUA - Museo di Arte Urbana Aumentata ad Aielli (L'Aquila). Una galleria a cielo aperto di opere di street art animate in realtà aumentata, già presente anche nelle città di Milano, Torino, Palermo, Brescia e Waterford (Irlanda) e che è pronta ad ampliarsi grazie al finanziamento dell’Unione Europea – NextGenerationEU, gestito dal Ministero della Cultura. 

Un nuovo capitolo per il Museo di Arte Urbana Aumentata, che si arricchirà di oltre 40 nuove opere digitali in realtà aumentata, create a partire dai murales già presenti sul territorio. Aielli è infatti un vero e proprio museo a cielo aperto grazie al lavoro svolto negli anni da Borgo Universo, il festival che, dal 2017, ha trasformato il paese in un laboratorio di arte, astronomia e partecipazione.

Il borgo – famoso anche per l’Osservatorio astronomico, la Torre delle Stelle e il grande murales con l’intero manifesto della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani – ospita opere di street artist nazionali e internazionali che raccontano l’identità del territorio e il suo sguardo rivolto verso l’universo.

Un'esperienza che, a partire dagli aspetti formativi, potrebbe essere d'interesse per i vostri studenti: cerchiamo 40 artisti digitali per la realizzazione di questo progetto. Il workshop (gratuito) si terrà ad Aielli nei due week end 14-15 e 21-22 giugno 2025.
Ciascun artista selezionato diverrà autore di almeno un'opera del Museo MAUA.


Data di pubblicazione: 23/04/2025