STILE LIBERO#50

STILE LIBERO 21_50
ANTONELLO MONSÙ SCOLARO
"Autoriparazioni: riqualificare il costruito secondo un approccio eco-orientato"
introduce Stefania De Medici
discussant Stefania De Medici e Salvatore Giuffrida

L’appuntamento è in Sala Mostre, giovedì 2 dicembre 2021 alle ore 10.00.
La conferenza è aperta al pubblico.

STILE LIBERO è un ciclo di conferenze che presenta nella sua articolazione e varietà il panorama culturale contemporaneo. Il programma è caratterizzato dalla presenza di figure disciplinari e generazionali diverse chiamate a raccontare i loro punti di vista e le loro posizioni a partire da alcuni temi proposti dal curatore di ogni conferenza. Stile libero seleziona scienziati artisti, critici, architetti, urbanisti, letterati, storici, intellettuali e li invita a mettere in campo i propri saperi per affrontare le più urgenti questioni contemporanee e confrontarsi con gli studenti e i docenti della SDS Architettura.

Antonello Monsù Scolaro. Architetto (1997) e PhD (2003). Nel 1999 a Bologna, con il consorzio “RITED”, “ICIE” ed ICITE”, partecipa alla progettazione esecutiva ed alla costruzione di prototipi di pannelli ad inerzia termica ed abbattimento acustico (Progetto CNR – Milano). Dal 2001 al 2009, è funzionario architetto del Ministero per i Beni Culturali, con sede Sassari. Dal 2018 è professore Associato di Tecnologia dell’Architettura presso il Dipartimento di Architettura, Design ed Urbanistica di Alghero, dell'Università di Sassari.
I suoi ambiti di ricerca riguardano il recupero e la riqualificazione del patrimonio costruito, con particolare attenzione agli aspetti ambientali connessi all’implementazione prestazionale degli edifici. Indaga i margini di innovazione tecnica e tecnologica nel reimpiego dei materiali di scarto e residui edili e sperimenta modalità operative per applicare i concetti dell’economia circolare al settore edile.