L’ALTRA VIA DI UN ARCHITETTO: LA STORIA COME MESTIERE
Laureato nel 2015 all’Università degli Studi di Catania (Struttura Didattica Speciale in Architettura e Patrimonio Culturale di Siracusa), nel 2019 ha conseguito il dottorato di ricerca in “Storia dell’architettura” presso Sapienza Università di Roma e in “Storia dell’arte” presso Sorbonne Université di Parigi. Dopo aver ottenuto due assegni di ricerca in Sapienza, dal 2023 è ricercatore TD-a all’Università di Catania, Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura, dove insegna “Storia dell’architettura antica e medievale”. Ha collaborato con varie istituzioni internazionali, tra cui l’Institut de Recherche sur l’Architecture Antique di Aix-en-Provence, il Deutsches Archäologisches Institut di Berlino e il Centre André Chastel di Parigi, ed è abilitato alle funzioni di professore di seconda fascia (08/CEAR-11/A).
Si occupa principalmente di architettura del Duecento nel Lazio meridionale, dei meccanismi e delle modalità di ricezione del gotico nella Penisola italiana e di città di fondazione nella Sicilia di età moderna.
EXperienze è un programma di incontri che prevede lo svolgimento di talk a inviti coordinati dall’associazione Ex.tra.
L’obiettivo è quello di raccontare storie di vita e di progetto di ex studenti del corso di laurea in Architettura di Siracusa, laureati da non più di dieci anni, e di condividere con chi si appresta alla professione di architetto (e non solo) la loro capacità di trovare soluzioni impreviste e percorsi originali.
Ogni incontro si accompagna a una discussione aperta e a un confronto critico tra i partecipanti.
