DIALOGHI ATTORNO A LE CITTÀ INVISIBILI

«Penso d’aver scritto qualcosa come un ultimo poema d’amore alle città, nel momento in cui diventa sempre più difficile viverle come città».

Così aveva appuntato Italo Calvino in alcuni interventi di presentazione della sua opera che, nel novembre del 1972, la Einaudi di Torino pubblicava nella prima edizione italiana di Le Città Invisibili. Da allora generazioni di architetti e urbanisti se ne sono nutriti, lo hanno letto, interpretato, forse equivocato. E così critici letterari, filosofi, sociologi, artisti.

Resta però il fatto che Le città invisibili costituisce oggi, come cinquanta anni fa, uno strumento poderoso di comprensione delle città. Anzi, a ben vedere, oggi ancor più di cinquant’anni fa.

Oggi, in conseguenza di una pandemia che sta costringendo a rivedere il nostro rapporto con lo spazio urbano, la forza immaginifica e visionaria dell’opera di Calvino può offrire spunti di riflessione importanti.

Per questo motivo la SDS di Architettura di Siracusa ha voluto dedicare un ciclo di eventi al capolavoro di Calvino: Dialoghi attorno a Le Città Invisibili.

Un ciclo in cui architetti, artisti, filosofi, letterati, urbanisti tornano a riflettere, insieme agli studenti di Architettura, su Le città invisibili.

TRE Dialoghi e UNA Mostra articoleranno il ciclo:

• DIALOGO #1/10.03.2022_AD ALTA VOCE special edition, reading di Roberto Dainotto (DUKE University) e Fabrizio Foti (UNICT). Introduce Fausto Carmelo Nigrelli (UNICT), con la partecipazione dell’associazione studentesca SOS UNICT. Ore 18.00 Spazio Mostre SDS;
  • DIALOGO #2/28.03.2022 con Alberto Ferlenga (IUAV) e Mario Barenghi (UNIMIB). Introduce Bruno Messina. Ore 18.00 Spazio Mostre SDS;
  • DIALOGO #3/08.04.2022 con Alessandra Casu (UNISS) e Marco Didimo Marino (ilSaggiatore). Introduce Paola Barbera. Ore 18.00 Spazio Mostre SDS.
  • #EXIBITION/21.04-21.05/2022: Mostra Disegnare Le Città Invisibili, con i taccuini degli studenti della SDS di Architettura di Siracusa e le opere di Claudio Patanè e Sofia Franciosini. Inaugurazione 21.04.2022 ore 18.00 Co.Cafè della SDS di Architettura e premiazione dei 3 migliori taccuini degli studenti.