LABORATORIO DI PROGETTO 2 M - Z

Anno accademico 2015/2016 - 2° anno
Docenti Crediti: 18
SSD
  • ICAR/14 - COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA
  • ICAR/12 - TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA
Organizzazione didattica: 450 ore d'impegno totale, 450 di studio individuale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA

    I tubi rotti, la polvere agli angoli
    Da rimuovere
    Le corrosive infiltrazioni dall’esterno,
    Anche la casa generata nel pensiero
    Non può bastare a se stessa
    Se l’idea che la sostiene
    Mostra spiagge inospitali
    Strisce di terra senza alberi né riparo
    ( Sebastiano Leotta )

    Obiettivi e didattica

    L’architettura in quanto atto necessario per l’uomo al fine di “abitare”.

    Su questo assunto verrà proposta e sviluppata una continua riflessione sul concetto di “abitare” in relazione alle istanze contemporanee. Dalla semplice necessità di avere un riparo al progetto di un oggetto d’uso quotidiano l’agire dell’architetto, tramite il progetto, ha implicazioni su tutti gli aspetti della vita.

    Il corso si articolerà in lezioni frontali dove verrà trattato il tema dell’abitare prendendo spunto dalla lettura di brani di testi selezionati ed esempi tratti dal lavoro di architetti contemporanei e non e dal lavoro di ricerca progettuale del docente.

    L’ambito territoriale del “val di Noto” offre spunti preziosi per lo studio propostoci. Il funzionamento chiaro di una piccola città e la stretta relazione con i fattori geografici, la struttura territoriale costituita dal palinsesto naturale e artificiale, il clima così come le condizioni economiche e sociali, esprimono semplicemente e direttamente certi fenomeni basilari del processo insediativo generatosi nel territorio.

    Le lezioni verranno intervallate da esercitazioni progettuali contestualizzate nel territorio della città di Siracusa di fatto edificato in tutta la sua estenzione. Queste verranno svolte sia individualmente che in gruppo.

  • TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA

    La Tecnologia dell’Architettura è la disciplina cui si attribuisce il ruolo di “scienza dei processi” finalizzati realizzare l’ambiente costruito ed a fornire strumenti e metodologie idonee al governo delle fasi produttive. In particolare il corso mira alla gestione del meta-progetto che, partendo dalla definizione dei bisogni dell’uomo, consente il controllo delle scelte tecnologiche.

    La lettura del rapporto tra tecnologia e progetto è incentrata sul concetto di costruire a cui integrare quello di abitare, dedicando una particolare attenzione agli impatti del costruire sulla vita dell’uomo.

    La selezione delle tecniche costruttive deve essere contemporanea all’idea di architettura, il progetto non può solo contemplare una fase propositiva della forma e dello spazio, ma risolvere anche il controllo del processo di trasformazione dell’ambiente.

    Per questi motivi il corso affronterà in modo critico le scelte costruttive, i sistemi di produzione industriale, tentando di delineare il significato della tecnologia nelle fasi del ciclo edilizio letta come azione proiettata all’attivazione dei processi innovativi per un uso controllato delle risorse.


Frequenza lezioni

  • COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA

    Per sostenere l’esame è necessario possedere l’attestazione di frequenza, per ottenere la quale gli studenti dovranno aver partecipato ad almeno il 70% delle lezioni ed aver partecipato alle esercitazioni di gruppo ed aver svolto quelle individuali.


Contenuti del corso

  • TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA

    Il concetto del “costruire” verrà affrontato attraverso:

    • le definizioni di tecnologia nelle diverse declinazioni;
    • lo studio dei rapporti:

    - tecnica-tecnologia,

    - tecnologia-progetto,

    - configurazione-funzione-comportamento;

    • i parametri di lettura:

    - la logica sistemica;

    - la logica prestazionale.

    Il processo di costruzione verrà analizzato attraverso:

    • la terminologia ricorrente;
    • la classificazione dei sistemi costruttivi;
    • la normativa per l’edilizia;
    • la rappresentazione esecutiva;

    Articolazione del corso:

    Un ciclo di lezioni teoriche, lo svolgimento in aula di brevi esercitazioni riguardanti gli argomenti trattati e lo sviluppo di una soluzione costruttiva sensibile alle tematiche del risparmio energetico e dell’ottimizzazione delle risorse relativa a quanto prodotto per il modulo di composizione architettonica, descrive la metodologia didattica proposta.


Testi di riferimento

  • TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA

    I riferimenti bibliografici saranno forniti durante lo svolgimento del corso.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA

    La prova d’esame sarà individuale e si articolerà in un colloquio sui temi del corso e in una discussione sulle esecitazioni. Inoltre l’allievo dovrà dimostrare la conoscenza dei testi della bibliografia fornita durante le lezioni.