LINGUA INGLESE

Anno accademico 2019/2020 - 1° anno
Docente: Valeria POLOPOLI
Crediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 102 di studio individuale, 48 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato al consolidamento e all’approfondimento della competenza linguistico-comunicativa degli studenti a un livello B1+ secondo gli indicatori e i parametri stabiliti dal Common European Framework of Reference for Languages e in riferimento alle quattro abilità linguistiche di comprensione e produzione orale e scritta. Il corso mira ad approfondire gli aspetti fonetici, morfologici, lessicali e sintattici della lingua inglese. Specificamente, in linea con gli obiettivi del Corso di Laurea quinquennale in Architettura, esso mira all’introduzione e approfondimento dell’inglese specialistico riferito all'ambito tecnico professionale di riferimento al fine di aiutare le studentesse e gli studenti a costruire le adeguate competenze per comprendere/comunicare in inglese usando in maniera appropriata − con precisione lessicale e correttezza sintattica − la microlingua ed operare in maniera più autonoma possibile nel campo specifico dell'architettura.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso si compone di 48 ore in aula suddivise in due parti:

General English

English for Architecture

Pur non tralasciando le Iezioni frontali, il corso è organizzato secondo una didattica di tipo prevalentemente laboratoriale. Le studentesse e gli studenti vengono coinvolti attivamente lavorando singolarmente e/o in coppia (pair work) e/o in gruppo (groupwork, cooperative learning) anche con l’ausilio di mezzi multimediali (files audio per le attività di listening comprehension, video specifici, PPT) e di materiale autentico (articoli di giornali e riviste specializzate in lingua inglese). Esercitazioni individuali e di gruppo hanno lo scopo di consolidare le capacità comunicative in lingua inglese delle studentesse e degli studenti.


Prerequisiti richiesti

Competenze linguistiche di partenza pari al livello A2 del Common European Framework of Reference for Languages.


Frequenza lezioni

La frequenza al corso pur non è essendo obbligatoria è vivamente consigliata.


Contenuti del corso

General English: elementi di fonetica, ordine delle parole e struttura delle frasi, uso corretto della punteggiatura e dei connettivi; uso dei verbi regolari ed irregolari nel tempo presente, passato, futuro; uso delle frasi ipotetiche e dei verbi modali; il doppio genitivo e il doppio accusativo, i partitivi semplici e composti, i connettivi di tempo, condizione, dubbio, scopo, modo; scrivere e rispondere a un’email; scrivere un cv.

English for Architecture: The language of architecture; architectural topical glossary; the design process: an analysis of formal and spatial characteristics of the design process; building renovation; recovery and restoration of historical buildings. Dal testo English for Architecture (2016): Public housing, Le Corbusier and the Unitè d’Habitation; Rem Koolhaas/HOMA The Prada Epicenter in New York; F.L. Wright’s Fallingwater – the problem and the repair procedures.


Testi di riferimento

  • 1. M. Foley, D. Hall, My Grammar Lab Intermediate with Key and MyLab Pack, 9781408299159, Pearson Longman, last edition;
  • 2. S. Elliott, A. Thomas, Cambridge English Official Compact PET, Cambridge University Press, last edition;
  • 3. C. Cawthra English for Architecture, Cafoscarina Eds, 2016;
  • 4. M. Masvidal, English for Architecture & Construction, MMa Ed., 2015;
  • 5. P. Bulletti, Inglese per l'Architettura/English for Architecture - Dizionario italiano-inglese e viceversa, Tecniche Nuove Ed., last edition.


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Elements of general phonetics: identification and description of consonant and vowel sounds. Video “Why do you study architecture?” – Royal Institute of British Architects.3. 
2Reading, writing and listening activities B1+ level (Cambridge certification exam activities)1. 2. 
3Reading, writing and listening activities B1+ level (Cambridge certification exam activities).English for Architecture: the design process: an analysis of formal and spatial characteristics of the design process.1. 2. 3. 
4Reading, writing and listening activities B1+ level (Cambridge certification exam activities). English for Architecture: brutalist buildings: Unité d'Habitation by Le Corbusier. Ville Savoye as a box in the air. Video: The five points of a new architecture.1. 2. 3. 
5Reading, writing and listening activities B1+ level (Cambridge certification exam activities). English for Architecture: A conversation with Odile Decq. Tgere is a gap between yesterday and tomorrow. Being an architect: yesterday, today and beyond.1. 2. + Materiale fornito dalla docente 
6Reading, writing and listening activities B1+ level (Cambridge certification exam activities) English for Architecture: building renovation vs building restoration vs building remodelling. 1. 2. + Materiale fornito dalla docente 
7Reading, writing and listening activities B1+ level (Cambridge certification exam activities). English for Architecture: when buildings blend nature. Frank Lloyd Wright’s organic architecture. Wright’s Fallingwater: the problem and the repair procedures. Video: Wright’s iconic Fallingwater House1. 2. 3. + Materiale fornito dalla docente 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento è accertato in itinere attraverso una specifica prova scritta intermedia (senza l'ausilio del dizionario monolingue). L'esame finale è individuale, consiste in una prova orale in lingua inglese e, eventualmente, nella preparazione di un PPT.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

What are the two different construction methods combined in the Unitè d'Habitation?

How was the Fallingwater constructed?